Variazioni di prodotto, personalizzazione e colori
Si immagini di avere un prodotto con più varianti di colore, tipo o dimensione. Invece di aggiungere prodotti separati, è possibile utilizzare le variazioni, la personalizzazione del prodotto e i colori per ogni prodotto.
Andate in Gestione > Prodotti, aggiungete un nuovo prodotto o selezionate un prodotto da modificare e fate clic sulla scheda Avanzate.
- Variazioni (in alcune applicazioni chiamate Proprietà o Dimensioni)
- Le variazioni hanno ciascuna un proprio codice articolo. Sono effettivamente prodotti individuali che possono variare nel prezzo, nel peso e nello stock. Sono comunque collegate a un prodotto e non appaiono mai nelle categorie o negli elenchi di prodotti.
Ad esempio: una maglietta di taglia media è diversa da una maglietta di taglia grande e ha uno stock separato. - Personalizzazione del prodotto (prima si chiamava Parametri)
- Con la personalizzazione dei prodotti, i clienti possono personalizzare i prodotti in base ai loro desideri. Il codice dell'articolo, il prezzo e lo stock del prodotto rimangono invariati indipendentemente dalla personalizzazione.
Ad esempio: un testo su una maglietta può essere una personalizzazione. - Colori
- I colori sono in realtà la stessa cosa della personalizzazione del prodotto, ma possono essere impostati in modo molto semplice. Questa funzione è stata aggiunta perché la personalizzazione del prodotto può essere complicata per i nuovi utenti.
Ad esempio, un cliente può scegliere il colore di una maglietta in modo semplice.
I vostri clienti possono scegliere le varianti, la personalizzazione del prodotto e i colori nella pagina di dettaglio del prodotto. Si tratta della pagina che viene visualizzata dopo aver fatto clic sul prodotto nella categoria (elenco dei prodotti) e prima del carrello.
Varianti
Le varianti possono essere utilizzate per prodotti che esistono in taglie, forme o tipi diversi. Ad esempio, le taglie dei capi di abbigliamento:
- Piccolo
- Media
- Grande
- Extra Grande
Oppure per un prodotto che offre la possibilità di includere un servizio extra:
- Sedia da ufficio: € 149
- Sedia da ufficio + montaggio: € 179
Aggiungi variazioni a un prodotto
- Cliccare sull'icona Variazioni
- Cliccare sul pulsante Aggiungi una nuova variante
Ora verrà visualizzato un nuovo modulo di prodotto con campi arancioni. Solo il codice articolo è un campo obbligatorio. Tutti i campi che non sono stati riempiti avranno gli stessi valori del prodotto principale.
- Non dimenticate di cliccare su Salva quando avete finito
Le varianti sono collegate al prodotto principale. Non vengono mai mostrate nelle categorie, negli elenchi di prodotti, nei risultati di ricerca o nei risultati dei filtri. Utilizzate categorie e sottocategorie se volete che i vostri clienti trovino i vostri prodotti negli elenchi di prodotti.
Utilizzate codici articolo univoci per le vostre variazioni, così come fate per i prodotti. In questo modo si sa quale variante è stata acquistata dopo un ordine. Le variazioni possono anche essere aggiornate con la funzione di importazione e l'API e necessitano di codici articolo univoci.
Il prodotto principale è anche un prodotto che il cliente può acquistare. Se non si vuole questo, si può cambiare lo stato del prodotto principale in Il cliente deve prima scegliere una variante In questo modo, non c'è un pulsante per aggiungere il prodotto principale al carrello. Assicuratevi di dare alle vostre varianti di prodotto uno stato diverso, altrimenti avranno lo stesso stato del prodotto principale.
Se l'elenco dei prodotti è impostato sulla modalità di visualizzazione "Dettagliato", "Elenco" o "Elenco senza foto", il cliente può aggiungere il prodotto al carrello direttamente dall'elenco dei prodotti, saltando la pagina dei dettagli del prodotto. Se il cliente deve prima scegliere una variante, non verrà visualizzato il pulsante "Aggiungi al carrello" negli elenchi di prodotti.
Modifica di una variante
- Metodo 1
- Il metodo rapido per modificare le variazioni consiste semplicemente nell'aggiornare il codice dell'articolo, il nome (nella lingua corrente), il prezzo e lo stock nella tabella arancione che appare dopo l'aggiunta delle variazioni. Al termine, fare clic sul pulsante Salva
- Metodo 2
- Fare clic sull'icona Modifica a destra della tabella delle variazioni. È ora possibile modificare tutti i campi della variazione. Il colore del modulo diventa arancione per indicare che si tratta di una variazione e non di un prodotto principale.
Eliminare una variazione
Fare clic sull'icona Elimina a destra della tabella delle variazioni e confermare di voler eliminare la variazione.
Attenzione: non è possibile ripristinare o cancellare una variazione cancellata. Se la si rivuole indietro, bisogna aggiungerla di nuovo.
Mostrare le variazioni in formato elenco o in un menu a discesa
- Viaggiare su Impostazioni > Impostazioni dello shop
- Scorrere fino alla sezione Pagina di dettaglio del prodotto
- Puoi modificare l'opzione Layout
Valore | Risultato |
---|---|
Varianti: elenco | Viene visualizzato un elenco chiaro delle varianti. I visitatori possono aggiungere immediatamente il prodotto al loro carrello. |
Variazioni: menu a discesa | Le varianti del prodotto sono visualizzate in modo compatto in un menu a tendina. I visitatori possono selezionare la variante desiderata in questo menu. |
Cambia "Seleziona ..." in "Scegli la tua taglia"
Questo vale solo per il menu a tendina (vedere la sezione precedente).
- Selezionare il prodotto e modificare la variante
- Modificare il titolo del menu a discesa: può essere impostato per ogni lingua
Se si desidera aggiungere più varianti, assicurarsi che il titolo del menu a discesa rimanga identico. In caso contrario, si creerà un nuovo menu a discesa.
Miscelare le variazioni con altre funzioni
È possibile utilizzare le variazioni con tutte le caratteristiche del prodotto e utilizzarle in combinazione, ad eccezione delle etichette dei prodotti. Le variazioni sono collegate a un prodotto e non a una categoria o a un elenco di prodotti, mentre le etichette si applicano agli elenchi di categorie e prodotti.
Le variazioni sono compatibili anche con la funzione di importazione, di aggiornamento massivo dei prodotti e con l'API, ma non con la funzione di copia dei prodotti.
Variazioni secondarie
Le variazioni possono avere varianti secondarie Possono anche avere altre caratteristiche del prodotto. Quando i campi sono vuoti, riceveranno il valore del prodotto padre o del prodotto precedente. Ad esempio, è possibile far scegliere al cliente tra Cotone o Poliestere e poi scegliere tra le taglie.
Si sconsiglia l'uso di sottovarianti, perché possono confondere rapidamente i clienti. Le categorie e le sottocategorie sono molto più facili da usare. Potete anche utilizzare un mix di (sotto)categorie, variazioni e personalizzazione del prodotto. Pensate dal punto di vista del vostro cliente a quale sia il modo più semplice per trovare un prodotto. Se glielo rendete troppo difficile, non acquisterà e probabilmente non si preoccuperà nemmeno di contattarvi.
Personalizzazione del prodotto
La personalizzazione del prodotto può essere utilizzata per personalizzare un prodotto. Può trattarsi di un testo su una torta, una scarpa, le dimensioni delle lenti a contatto o un'opzione per la confezione regalo. I parametri sono caratteristiche personalizzate del prodotto che vengono scelte dal cliente.
La personalizzazione del prodotto non influisce sul prezzo del prodotto. Se si desidera un prezzo separato per ogni personalizzazione, utilizzare invece varianti
Aggiungi opzioni di personalizzazione a un prodotto
- Clicca sull'icona Personalizzazione del prodotto
- Cliccare sul pulsante Aggiungi
Viene visualizzato un pop-up con un modulo che consente di aggiungere un'opzione di personalizzazione del prodotto.
- Lingua
- Selezionare la lingua in cui sarà scritto il testo per la personalizzazione del prodotto. È necessario ripetere questa operazione per ogni lingua del webshop. La personalizzazione del prodotto può essere diversa per ogni lingua, ma si consiglia di rimanere coerenti in ogni lingua.
- Oggetto
- Textbox - consente ai clienti di inserire un testo.Checkbox - consente ai clienti di selezionare un'opzione. È possibile selezionare più opzioni.
Pulsante radio - consente ai clienti di selezionare un'opzione. È possibile selezionare solo un'opzione.
Menu a discesa - essenzialmente uguale a un pulsante radio, ma con un menu a discesa che occupa meno spazio.
Descrizione - un campo di descrizione. Non consente al cliente di inserire nulla. È utilizzato esclusivamente per fornire informazioni. - Nome
- Un nome opzionale (o un testo) che deve apparire prima del campo. Scegliere un nome appropriato, in modo che il cliente capisca a cosa serve il campo.
- Opzioni
- Per le caselle di controllo, i pulsanti di selezione e i menu a discesa, questo campo appare e consente di aggiungere opzioni all'oggetto. Utilizzare l'icona Plus per aggiungere altre opzioni.
- Valore predefinito
- Un testo opzionale che viene precompilato nel campo. Per le caselle di controllo, i pulsanti di selezione e i menu a discesa, questo può essere l'opzione selezionata di default.
- Richiesta
- Selezionare questa casella se il cliente deve inserire un valore o selezionare un'opzione.Fare attenzione a questa opzione. Rendere i campi obbligatori rende più difficile l'acquisto del prodotto. Potreste perdere alcuni clienti se trovano troppo difficile compilare il campo.
I parametri del prodotto sono visualizzati nella pagina dei dettagli del prodotto. Il cliente può inserirli o selezionarli prima di aggiungere il prodotto al carrello.
- C'è anche un modulo campi-checkout che può essere utilizzato per mostrare i campi del modulo durante il checkout.
Se l'elenco dei prodotti è impostato sulla modalità di visualizzazione "Dettagliato", "Elenco" o "Elenco senza foto", il cliente può aggiungere il prodotto al carrello direttamente dall'elenco dei prodotti, saltando la pagina dei dettagli del prodotto. Se il cliente deve prima inserire la personalizzazione del prodotto, non verrà visualizzato il pulsante "Aggiungi al carrello" negli elenchi di prodotti.
Modifica delle opzioni di personalizzazione del prodotto
Fare clic sull'icona Modifica a destra della tabella di personalizzazione del prodotto.
Con il pulsante Esperto è possibile copiare una personalizzazione precedente. Utilizzare una regola di personalizzazione esistente come esempio e utilizzare lo stesso formato per aggiungere nuove personalizzazioni. Utilizzando questa funzione di esperto, è possibile copiare le personalizzazioni anche su altri prodotti senza dover utilizzare ogni volta il modulo.
Eliminare le opzioni di personalizzazione del prodotto
Fare clic sull'icona Elimina a destra della tabella di personalizzazione del prodotto e confermare di voler eliminare l'opzione.
Attenzione: non è possibile ripristinare o cancellare un'opzione di personalizzazione del prodotto eliminata. È necessario aggiungerla di nuovo se la si vuole riavere.
Colori
- Cliccare sull'icona Colori
- Selezionare i colori tra cui si desidera che il cliente possa scegliere
- Cliccare su Salva
Poiché il numero di colori disponibili è elevato, la finestra presenta delle barre di scorrimento. Non dimenticate di scorrere verso il basso.
I colori disponibili sono i 256 Colori sicuri per il web. Se i colori predefiniti sono troppo limitati o se si desidera impostare un prezzo diverso per colore, è comunque possibile utilizzare le variazioni o la personalizzazione del prodotto per consentire ai clienti di scegliere un colore.
Pagina seguente: Sconti per quantità e prezzi per gruppi di clienti
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