Carte regalo e buoni sconto

Ingrandisci testoRidurre testo

Le carte regalo (chiamate anche buoni regalo, voucher o coupon di sconto) possono essere utilizzate per concedere ai vostri clienti un credito tramite una carta regalo. Il cliente che ha acquistato la carta regalo o un altro cliente che ha ricevuto la carta regalo può utilizzare la carta regalo utilizzando un codice sconto unico per ogni carta regalo.

Gift card

Fase 1

Le carte regalo possono essere acquistate come i normali prodotti. È possibile aggiungerle a una categoria separata o mescolarle in una categoria con altri prodotti. Le carte regalo possono anche essere variazioni di prodotto.

  • Viaggiare in Gestione > Prodotti
  • Cliccare sulla scheda Sconti
  • Scorrere fino al fondo della pagina e attivare l'impostazione Questo prodotto è una carta regalo

Scorrendo verso il basso, appaiono altri due campi:

Prezzo
Questo è il valore della carta regalo ed è uguale al prezzo del prodotto.
Prefisso per il codice della carta regalo
Questo è un testo fisso che apparirà prima del codice di sconto casuale della carta regalo.

Mantenete i codici sconto semplici: in questo modo i vostri clienti potranno digitarli facilmente. Non utilizzate caratteri speciali o una combinazione di lettere minuscole e maiuscole. I codici sconto generati casualmente contengono solo lettere minuscole e numeri, ad eccezione di i (lettera minuscola I), l (lettera minuscola L), o (lettera minuscola O), 0 (zero) e 1 (uno). Questi caratteri non vengono utilizzati perché possono creare confusione tra loro.

Fase 2

I vostri clienti possono ordinare la carta regalo nel vostro negozio online.

  • Dopo la conferma dell'ordine verrà creata una carta regalo inattiva
  • Dopo l'esito positivo del pagamento, la carta regalo sarà attivata

È inoltre possibile attivare il buono regalo modificando lo stato dell'ordine in Pagamento ricevuto, Ordine in elaborazione, Ordine spedito o Completo.

È inoltre possibile attivare o disattivare la carta regalo in Impostazioni > Altre opzioni > Sconti / Supplementi > Carte regalo.

Se Sconti / Supplementi non viene visualizzato nel menu, regolare prima il livello di esperienza dell'utente su Avanzato in Impostazioni > Altre opzioni > Livello di esperienza dell'utente.

Inviate il codice di sconto della carta regalo al vostro cliente. Questo può essere fatto tramite posta fisica o digitalmente tramite e-mail quando si cambia lo stato dell'ordine.

Fase 3

I vostri clienti possono fare acquisti con la carta regalo fino all'esaurimento dell'importo. Le carte regalo possono essere combinate con altri sconti.

  • Se l'importo della carta regalo è inferiore o uguale all'importo del carrello, la carta regalo verrà consumata e disattivata
  • Se l'importo della carta regalo è superiore all'importo del carrello, la carta regalo manterrà un valore residuo

Una panoramica di tutti gli ordini con carte regalo è disponibile in Impostazioni > Altre opzioni > Sconti / Supplementi > Buoni regalo.

Se il negozio web ha più valute, le carte regalo possono essere acquistate in qualsiasi valuta del negozio web. Il valore della carta regalo verrà calcolato automaticamente in base al tasso di cambio corrente. La carta regalo può essere utilizzata anche in un'altra valuta. Anche in questo caso vale lo stesso discorso: il calcolo per la conversione avviene automaticamente.

Domande frequenti sulle carte regalo

Il codice sconto di una carta regalo non funziona
Le carte regalo non funzionano se il modulo Sconti / Supplementi non è attivo o se la carta regalo non è attiva. Quando si inserisce il codice di sconto in questa situazione, il cliente riceve il messaggio Codice di sconto non valido.Soluzione: Attivare il modulo Sconti / Supplementi e la carta regalo.

Pagina seguente: Operazioni in blocco

Wiki iniziale



Domande frequenti Contatto