Email e web mail
Hai il tuo webshop con nome di dominio, ad esempio www.mywebshop.com. Vuoi che i tuoi clienti possano contattarti a saskia@mywebshop.com. Questo sembra un po' più professionale su un biglietto da visita rispetto a un indirizzo email gratuito.
EasyWebshop offre un pacchetto completo con un webshop o sito web, nome di dominio, certificato di sicurezza e casella di posta. Tutto è incluso nel prezzo, quindi non ci saranno sorprese.
I vantaggi a colpo d'occhio:
- 1GB di spazio per la casella di posta incluso in Basic e Professional
- 10 GB di spazio per la casella di posta in Business (1 casella di posta da 10 GB o 10 caselle di posta da 1 GB)
- 100 indirizzi di inoltro email
- Ricevi e invia email tramite PC, tablet e smartphone
- Ricevi e invia email tramite webmail
- Filtraggio automatico dello spam (email indesiderate)
- Protezione dallo spam per le email in uscita (SPF e DKIM)
- Filtri email personalizzati
- Privo di pubblicità, tracker e pop-up
- Garanzia di privacy: i tuoi dati sono solo per te, quindi non li toccheremo (non come alcuni servizi gratuiti che vendono i dati degli utenti a terzi)
Impostazioni email
Naviga su Impostazioni > Altre Opzioni > Impostazioni Email. Se Impostazioni E-mail non è nel menu, prima regola il livello utente su Avanzato, in Impostazioni > Livello Utente. Per utilizzare il servizio email, devi avere:
- un nome di dominio (.it, .com, ...)
- la versione Basic, Professional o Business
Creazione di indirizzi e-mail
Clicca su Aggiungi per creare un nuovo indirizzo email.
- Indirizzo e-mail
- Scegli un indirizzo email che non sia troppo lungo. Evita gli indirizzi "info@", questi sono i primi a essere provati dagli spammer.
- Tipo
- Casella di posta: per ricevere e inviare email.
Indirizzo di inoltro email: per inoltrare (reindirizzare) le email in arrivo a un altro indirizzo email. Non è possibile inviare email con un indirizzo di inoltro email. - Dimensione della casella di posta
- Solo per le caselle di posta: scegli il numero di GB di spazio per la casella di posta. Nelle versioni Basic e Professional, hai 1 GB di spazio per la casella di posta e una casella di posta. Nella versione Business hai 10 GB di spazio per la casella di posta. Puoi creare 1 indirizzo email con 10 GB di spazio per la casella di posta, 5 indirizzi email con 2 GB di spazio per la casella di posta o 10 indirizzi email con 1 GB di spazio per la casella di posta.
- Password
- Solo per le caselle di posta: scegli una password sicura, minimo 10 caratteri, inclusi numeri, lettere maiuscole e caratteri speciali. Se necessario, usa una passphrase con spazi. A causa dei molti malware sui sistemi Windows che estraggono le password mentre vengono digitati, ti consigliamo di non inserire la password su un sistema Windows.
- Destinazione 1 - 5
- Solo per gli indirizzi di inoltro email: specifica fino a 5 destinazioni a cui l'email deve essere inoltrata. Se esiste già una casella di posta per l'indirizzo di inoltro email, l'indirizzo email di questa casella di posta sarà automaticamente incluso come destinazione. Non è possibile creare un indirizzo email "catch-all": questo per evitare lo spam.
Gestione degli indirizzi email
Dopo aver creato indirizzi email, otterrai una panoramica delle tue caselle di posta e degli indirizzi di inoltro email.
- Webmail
- Il metodo più semplice per inviare e ricevere email nel tuo browser web. La webmail funziona su PC, tablet e smartphone. Usa il tuo indirizzo e-mail e password completi (e corretti!) per accedere. Puoi cambiare la lingua della webmail in Impostazioni > Preferenze > Interfaccia Utente > Lingua.
- Applicazione email
- Questo ti mostrerà i dettagli tecnici per configurare la tua casella di posta sul tuo PC, tablet o smartphone. Non ti consigliamo di utilizzare Microsoft Outlook per motivi di privacy. Thunderbird è una buona alternativa gratuita e open-source.
- Aggiorna
- Per modificare lo spazio della casella di posta, la password della casella di posta o le destinazioni di inoltro. Se desideri cambiare l'indirizzo email o il tipo, prima eliminalo e poi crea un nuovo indirizzo email.
- Elimina
- Per eliminare una casella di posta o un indirizzo di inoltro email. Riceverai una conferma, dopo aver confermato l'azione non può essere annullata.
Evita email indesiderate (spam)
Le email indesiderate in arrivo (spam/email spazzatura) finiscono automaticamente nella cartella Posta Indesiderata. Le email eliminate finiscono nella cartella Cestino. Le email nelle cartelle Posta Indesiderata e Cestino vengono automaticamente eliminate dopo 30 giorni.
Non salvare email importanti nelle cartelle Posta Indesiderata o Cestino!
Le email in uscita vengono anche controllate per spam e abusi.
Non è consentito inviare spam o newsletter utilizzando una casella di posta di EasyWebshop. Si prega di utilizzare la funzione newsletter nella versione Business o un'applicazione newsletter esterna per inviare newsletter.
Questo potrebbe sembrare una restrizione eccessiva all'inizio, ma è necessaria: l'invio di email indesiderate può causare il blacklistaggio dei nostri server di posta da parte di altri server di posta. Di conseguenza, le email desiderate da altri clienti non arrivano a destinazione. A volte vediamo che i clienti con la versione Basic o Professional inviano newsletter con la loro casella di posta. Questo causa disagi per i destinatari e per i nostri clienti.
Pertanto, dobbiamo essere molto severi quando troviamo abusi dei nostri servizi: il webshop, comprese le caselle di posta, verrà bloccato immediatamente, permanentemente, senza preavviso e senza rimborso.
Suggerimenti per evitare email indesiderate e virus:
- Usa un PC Mac o Linux: sono meno suscettibili ai virus
- Non pubblicare il tuo indirizzo email su un sito web
- Usa una password difficile da indovinare: in questo modo la tua casella di posta non verrà hackerata
- Non aprire o rispondere a email di spam, non cliccare sui collegamenti ipertestuali
- Email sospette da noi o dalla tua banca? Contattaci o contatta la tua banca per verificare
Consigli per configurare le applicazioni email
Controlla bene le seguenti impostazioni:
- I server IMAP / SMTP sono configurati correttamente? (Niente POP3!)
- I numeri di porta sono configurati correttamente?
- Le impostazioni di sicurezza (SSL/TLS) sono impostate correttamente?
- Nome utente = indirizzo email
Forniamo screenshot con esempi: clicca sull'icona Applicazione email. Se ancora non funziona, consulta la funzione di aiuto della tua applicazione email o contatta il tuo rivenditore IT. Possiamo fornire supporto solo per EasyWebshop, non per applicazioni (email) esterne.
Pagina seguente: Account amministratore
- Introduzione
- Gestione dei prodotti
- Configurazione del negozio online
- Impostazioni dell'account e del negozio
- Metodi di pagamento e fornitori di servizi di pagamento
- Fatture e termini e condizioni
- Impostazione dei costi di spedizione
- Sconti e supplementi
- Registrazione e trasferimento di nomi di dominio
- Negozio multilingue
- Collegamento a piattaforme esterne
- Indirizzi web personalizzati
- Gestione di più negozi online (Multishop)
- Email automatiche ai clienti
- Progettare un bellissimo layout
- Gestione degli ordini
- Marketing
- Moduli
- Backup ed esportazione dei dati
- Email e web mail
- Account amministratore
- Foto di alta qualità
- Autenticazione a due fattori
- Etichette
- Meta tag - Verifica del sito web
- Chat dal vivo
- Slideshow
- Analisi dei visitatori - Google Analytics
- Filtri
- Punto vendita (POS)
- Campi modulo
- Prodotti digitali o virtuali
- Sistema di prenotazione Symcalia
- Libro degli ospiti
- Contattare l'helpdesk