Filtri

Ingrandisci testoRidurre testo

Filtro prodottoSe hai molti prodotti, può essere utile per i tuoi visitatori poter cercare rapidamente un prodotto desiderato selezionando i parametri o le proprietà di quel prodotto.

Filtri

Un esempio: vendi vini. Nella categoria Vino Rosso, il tuo visitatore può selezionare (e combinare) una regione vinicola e un'uva. Questo rende la ricerca all'interno di un ampio assortimento di prodotti molto più user-friendly per i tuoi visitatori.

Impostazione dei filtri prodotto

Puoi trovare il modulo in Impostazioni > Altre opzioni > Filtri. In fondo puoi aggiungere un nuovo filtro prodotto.

Se Filtri non è visualizzato nel menu, prima regola il livello di esperienza utente su Esperto, in Impostazioni > Altre opzioni > Livello di esperienza utente.

I filtri prodotto si applicano alle categorie di prodotto. Per aggiungere filtri, devono prima esserci categorie e la categoria in fase di filtraggio deve contenere prodotti.

Filtri

Aggiunta di filtri

Clicca sulla categoria desiderata per aggiungere un filtro.

Nome
Il nome del filtro, ad esempio Regione Vinicola.
Opzioni
Opzioni possibili per i filtri, ad esempio, un'opzione Bordeaux e un'opzione Rioja.
Prodotti
Seleziona i prodotti che si applicano a questa categoria.

Clicca su Aggiungi Filtro per un nuovo filtro e Aggiungi Opzione per aggiungere ulteriori opzioni ai filtri. Clicca su Aggiungi Prodotto per aggiungere più prodotti all'opzione filtro.

Se il webshop è multilingue, le designazioni possono essere inserite per lingua.

Non dimenticare di aggiornare i filtri quando hai aggiunto lingue al webshop, altrimenti i filtri non saranno visibili nella nuova lingua.

Clicca su Salva in basso a destra per salvare le modifiche.

Modifica, spostamento e rimozione dei filtri

Dopo aver aperto una categoria, puoi modificare tutti i filtri. A destra del nome dei filtri e delle opzioni troverai le icone per spostare, modificare e eliminare.

In ogni caso, clicca su Salva in basso a destra per salvare le modifiche.

Dopo l'eliminazione, il filtro sarà eliminato permanentemente e l'eliminazione non può essere annullata. Puoi, ovviamente, aggiungere un nuovo filtro e configurarlo di nuovo.

Collegare prodotti a un filtro prodotto

I prodotti possono essere aggiunti o rimossi in Gestione Filtri cliccando sul pulsante Aggiungi Prodotto. Per rimuovere i prodotti da un'opzione filtro, clicca sulla X accanto al prodotto.

Può essere fatto anche in Gestione Prodotti: seleziona un prodotto e clicca sulla scheda Avanzate e poi sull'icona Filtri. Per tutte le categorie a cui il prodotto è collegato, puoi selezionare o deselezionare le opzioni filtro. Questo funziona solo se sono stati aggiunti filtri alle categorie del prodotto.

Copiare filtri

Per aggiungere rapidamente nuovi filtri basati su filtri esistenti, è fornita una funzione di copia in fondo alla pagina. Scegli la categoria sorgente a sinistra e la categoria di destinazione a destra e clicca su Copia. Ora puoi modificare i filtri per la categoria di destinazione. I collegamenti con i prodotti che si trovano nella categoria sorgente e nella categoria di destinazione vengono copiati automaticamente. Clicca su Salva in basso a destra per confermare.

Copia Filtri non è visualizzato se non ci sono categorie sorgente con filtri o se non ci sono categorie di destinazione senza filtri. I filtri possono essere copiati solo da una categoria con filtri a una categoria senza filtri.

Limiti

Una categoria può avere un massimo di 20 filtri prodotto con un massimo di 40 opzioni per filtro. Non c'è limite al numero di prodotti che un'opzione può avere.

C'è anche un limite tecnico di 1.000 campi modulo che è il massimo che può essere inviato al server in una sola volta. Questo limite normalmente non verrà raggiunto, ma è possibile se sono attivate molte lingue. Ogni lingua moltiplica il numero di campi modulo.


Pagina seguente: Punto vendita (POS)

Wiki iniziale



Domande frequenti Contatto

Termini e condizioni Privacy 2009 ‑ 2024 EasyWebshop